Fare qualcosa per evitare il peggio si può. Ecco i rimedi per combattere stanchezza e spossatezza nelle giornate di caldo
L’estate è a pieno regime e già si sono affacciate le prime ondate di caldo che mettono in difficoltà moltissime persone, in particolare gli anziani e i fragili.
Le temperature proibitive sono però un reale pericolo per tutte le persone, soprattutto quando si tratta di qualcosa di anomalo e oltre le medie stagionali. Ma fare qualcosa si può. Ecco alcuni rimedi per combattere stanchezza e spossatezza nelle giornate di grande caldo.
Come combattere il caldo: i migliori rimedi contro la stanchezza
Gli esperti sono tutti concordi nel dire che, per combattere il caldo afoso, è molto importante fare attenzione all’idratazione. Bere molta acqua aiuta il nostro organismo a prevenire la disidratazione. Dunque è consigliabile bere almeno due litri di acqua al giorno. Importante anche mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, consumando una maggiore quantità di verdure, frutta e proteine.
Molto importante poi incentivare l’esercizio fisico, ma moderato. Quindi, nelle ore meno calde della giornata, come al mattino presto oppure al pomeriggio. Questo aiuterà il corpo a restare attivo e a rispondere alle fatiche della quotidianità. Da non sottovalutare poi rispettare un riposo adeguato, anche durante la giornata e gestire lo stress quotidiano.
Importantissima anche l’alimentazione. In questo periodo dell’anno è infatti molto importante assumere la giusta quantità di vitamine e sostanze nutritive che aiutano sia il corpo che la mente. Ecco perché non bisogna dimenticare il magnesio, minerale importante per il nostro corpo e il nostro cervello, capace di rilassare la muscolatura ed ottimo contro la stanchezza.
Un altro nutriente importante da assumere è il colostro, il primo latte vaccino. Si tratta di un alimento ricco i nutrienti e in grado di rinforzare le nostre difese immunitarie, oltre a agire positivamente sulla funzionalità gastrointestinale.
Non di secondo piano è l’assunzione di vitamine importanti, come quelle del gruppo B. Si tratta di nutrienti essenziali per il metabolismo energetico e per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Importanti sono quindi le vitamine B2 (la riboflavina) la B3 (la niacina) e la B6 (la piridossina). Assumere anche la vitamina D, la quale aiuta la nostra funzione muscolare e migliora la performance fisica combattendo la fatica. Anche la vitamina K è importante, in quanto ci permette di rinforzare le nostre ossa e di sviluppare la forza muscolare, prevenendo dolori e debolezze.