Stai cercando le spiagge più belle d’Italia? Basta visitare queste 5 per vivere un sogno ad occhi aperti

Alla ricerca delle spiagge più belle d’Italia, ecco la speciale classifica delle prime cinque: scenari marini da sogno.

Siamo ormai entrati nel pieno dell’estate, anche grazie alle temperature ormai caldissime su tutta Italia. Stanno avendo luogo i primi esodi dei vacanzieri verso le principali località di mare, mentre altri dovranno ancora aspettare agosto per andare in ferie. C’è sempre la possibilità, intanto, di qualche giornata o weekend fuori porta, verso le spiagge più belle.

Le cinque spiagge più belle d'Italia
Le spiagge più belle d’Italia, ora sappiamo quali sono: luoghi unici al mondo e facili da raggiungere – Vangoghmultimediaexperience.it

Da questo punto di vista, sappiamo di essere decisamente fortunati nel nostro paese, dato che quasi a ogni angolo ci sono scorci di mare davvero meravigliosi. Non è un caso che le nostre spiagge attirino visitatori da tutto il mondo, praticamente da sempre da quando il turismo ha assunto una dimensione planetaria. Sono così numerose che anche per un italiano, è difficile conoscerle tutte o comunque è facile lasciarsi sfuggire veri e propri angoli di paradiso.

C’è la possibilità, in qualche modo, di stilare una classifica delle spiagge più belle? A quanto pare sì. Preparatevi per una top 5 da urlo.

Spiagge più belle d’Italia, ecco la “classifica” determinata dai social: riconoscete quella al primo posto?

La classifica è stata stilata da ‘Statista’, facendo riferimento agli apprezzamenti ricevuti sui social media. Like e interazioni varie permettono di determinare le spiagge più belle del Belpaese, vediamo i risultati che ne derivano.

Al primo posto, c’è la celebre Scala dei Turchi, in Sicilia, con le sue rocce dalla forma e dalla composizione unica. Un vero e proprio patrimonio naturalistico, tanto che negli ultimi anni, non a caso, è stato impedito l’accesso ai bagnanti.

Spiagge più belle d'Italia, la classifica che arriva dai social
La celebre Scala dei Turchi, “votata” come spiaggia più bella d’Italia – Vangoghmultimediaexperience.it

Le altre spiagge della top 5, invece, sono balneabili eccome. Al secondo posto, raggiungibile soltanto lungo un sentiero scosceso, ma ne vale la pena, Cala Goloritze in Sardegna, che unisce acque cristalline e scogliere rocciose per uno scenario unico. In terza posizione, la spiaggia di San Fruttuoso, tra Portofino e Camogli, in Liguria, che alle sue spalle ha una suggestiva abbazia medievale a picco sul mare.

In quarta posizione, la Baia dei Turchi nelle vicinanze di Otranto, che raccoglie tag per oltre 40 mila post su Instagram. La quinta piazza è per Cala Violina, in provincia di Grosseto, caratterizzata da una sabbia bianchissima che da’ quasi l’impressione di essere ai Caraibi.

Gestione cookie