Grazie al bonus TV 2024, è possibile ricevere gratis a casa un nuovo dispositivo. Ecco come presentare la domanda.
Visto l’ormai imminente switch off definitivo del Digitale Terrestre allo standard DVB-T2, anche il Governo si sta preparando al cambiamento e vuole venire in aiuto ai cittadini. In particolare, vuole andare in soccorso a coloro che ancora non si sono adattati alla modifica e non hanno acquistato un TV o un decoder compatibile con la tecnologia 2.0.
Per poter guardare tutti i canali in alta definizione, infatti, sarà necessario disporre di dispositivi con specifiche tecniche atte ad agganciare le varie novità previste dall’emendamento. In questo senso, molto utile si rivela il Bonus TV 2024. Ossia un incentivo studiato appositamente per favorire questo processo di transizione. Forse non lo sapevate, ma sarà anche possibile ottenere gratis a casa un nuovo dispositivo. Non ne sapete nulla? Ecco tutte le informazioni, a chi spetta e in che modo presentare la domanda.
Bonus TV 2024: i requisiti per richiederlo e come fare domanda
Per poter ottenere il nuovo Bonus TV 2024, è importante rientrare in alcuni requisiti prestabiliti ed eseguire tutti i passaggi necessari per inviare la domanda. Una volta che verranno completate le verifiche del caso, sarà possibile ricevere comodamente a casa un dispositivo di ultima generazione, utile per poter agganciare le modifiche previste dallo switch off del Digitale Terrestre allo standard DVB-T2.
In particolare, questo incentivo è stato lanciato per tutti i cittadini di età pari o superiore ai 70 anni. E con una pensione che non superi i 20mila euro annui. Oltre ad essere intestatari del canone Rai. I requisiti in questione, qualora rispettati, danno diritto all’invio a casa di un decoder compatibile col DVB-T2. Del valore non superiore a 30 euro.
Se volete inviare la domanda, avete tre modalità diverse a vostra disposizione. Potete innanzitutto recarvi di persona presso un ufficio postale, mentre telefonicamente c’è il numero verde 800.766.883 da contattare per fissare un appuntamento per la consegna, che potrà essere effettuata dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18. Infine c’è una procedura online semplice e veloce, eseguibile sul portale creato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Se ancora non avete la certezza di disporre di un dispositivo compatibile, vi basterà selezionare il canale 558. Se risulta essere visibile, allora avete un televisore aggiornato per il DVB-T2. In caso contrario, sarà necessario munirsi di una TV o un decoder di ultima generazione.