Il caldo si fa sempre più insopportabile? Puoi ovviare cambiando alimentazione. Ecco quali sono i cibi e le bevande contro l’afa estiva.
L’estate è una delle stagioni più amate in assoluto per via del tempo libero in più, delle giornate di sole e della possibilità di dedicarsi a ciò che si ama di più senza i vincoli dati da scuola e lavoro. Eppure, esiste un problema che ogni anno torna a presentarsi e che in alcuni casi può diventare davvero pesante e si tratta del caldo.
Un problema che quest’anno si sta mostrando più difficile da ignorare a causa delle temperature sempre più alti e delle giornate afose. Eppure, esiste un modo per andare incontro a questo periodo con il sorriso. E tutto dipende da ciò che si mangia. Esistono infatti dei cibi in grado di alleviare il senso di caldo e che sono considerati rinfrescanti. Cibi che una volta provati non vorrai più smettere di mangiare.
I cibi da scegliere per contrastare il caldo
Quando fa caldo, la voglia di mangiare cibi freschi come insalate di pasta, gelati o insalate è sicuramente più alta rispetto agli altri periodi dell’anno. Ciononostante, non sempre si riesce ad ottenere il risultato desiderato e questo perché spesso si finisce con lo scegliere gli ingredienti sbagliati. Ci sono infatti dei cibi che più di altri hanno proprietà tali da renderli perfetti per contrastare il caldo. Cibi che se scelti possono cambiare in meglio le giornate, portando a soffrire meno sia le alte temperature che l’aria afosa.
Se da un lato è quindi vero che per vivere al meglio l’estate è meglio prediligere il consumo di frullati, yogurt, macedonie, insalate di pasta e di riso e insalate in generale, è anche vero che questi funzioneranno meglio se a base degli alimenti giusti. Ma quali sono questi ingredienti? Iniziamo dal cetriolo che è rinfresca, disintossica e aiuta a fare il pieno di vitamine e sali minerali. C’è poi la zucchina che ha poche calorie, favorisce l’abbronzatura e dona tanta acqua all’organismo. Il melone è sicuramente tra i frutti più rinfrescanti e maggiormente in grado di donare energia e voglia di fare. Restando sui frutti ci sono poi la pesca, super rinfrescante e l’anguria, ricca di proprietà benefiche che aiuta a dissetarsi e a rinfrescarsi al contempo.
Tra le proteine ci sono lo yogurt, specie quello greco che si può aggiungere anche alle insalate e poi il pollo, il pesce e, in particolare, la sogliola che risultano facilmente digeribili portando così ad un minor innalzamento del calore prodotto, appunto, dalla digestione. Ovviamente non dovranno mancare alcuni accorgimenti come quello di ridurre il sale (non troppo se si soffre di pressione bassa), evitare gli alcolici e gli insaccati e prediligere pesce fresco, cotto al vapore o alla griglia, frutta e verdure come quelle sopra citate. In questo modo resistere al caldo sarà molto più semplice e tutto senza mai rinunciare al gusto.