Il Bonus studenti non è per tutti, c’è una chiara condizione (e non è l’ISEE) che preclude a tanti ragazzi di ottenere i soldi.
Il Governo ha stanziato risorse da destinare agli studenti. Ci sono diversi Bonus e agevolazioni dedicate a cui si accede a specifiche condizioni. Chi può richiedere subito 500 euro?
I genitori spendono molti soldi per garantire un’istruzione ai figli. Già dalle scuole medie c’è la spesa dei libri – qualche centinaia di euro – che aumenta alle superiori e raddoppia in caso di due figli. Cercare i testi usati è una delle soluzioni più utilizzate per risparmiare ma le spese non finiscono qui. C’è il materiale scolastico da acquistare, lo zaino, un’eventuale abbonamento del bus.
All’università non va meglio, ci sono le tasse e l’affitto in caso di studente fuori sede. Insomma, le famiglie vanno aiutate. Ci sono diversi Bonus dedicati a chi segue un percorso scolastico come le riduzioni sulle tasse universitarie, il Bonus per acquistare i libri di testo o il Bonus per la gita scolastica. Il Governo, però, vuole anche premiare gli studenti meritevoli con una ricompensa assegnata in caso di eccellenza scolastica.
Il Bonus è riservato agli studenti meritevoli, platea dei beneficiari ristretta: chi può richiederlo
La Legge di Bilancio 2024 ha introdotto due nuovi Bonus che hanno sostituito 18APP, la Carta della Cultura e la Carta del Merito ognuna dal valore di 500 euro. Il primo beneficio è erogato agli studenti con ISEE entro i 35 mila euro. La seconda misura, invece, si rivolge esclusivamente – ecco una brutta notizia – agli studenti meritevoli che hanno concluso l’esame di maturità con 100 e 100 e lode. Ma c’è un ulteriore Bonus che restringe ulteriormente la platea dei beneficiari. Parliamo del Bonus 100 e lode 2024.
Possono ottenerlo solo gli studenti che si sono diplomati con 100 e lode. Le risorse stanziate sono 5 milioni di euro e verranno ripartite tra gli alunni meritevoli. La stima è di 100 euro circa di Bonus. Il Bonus 100 e Lode è cumulabile con gli altri due Bonus citati prima. Significa poter riuscire ad ottenere 1.100 euro in tutto. Il beneficio va richiesto alla propria scuola e presuppone che lo studente dia il consenso per l’iscrizione all’Albo nazionale delle eccellenze.
Possono fare domanda di Bonus gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie che hanno ottenuto dalla commissione d’esame 100 e lode. I soldi verranno erogati ai beneficiari dall’istituto scolastico non appena il preside riceverà le risorse finanziarie. Sarà la scuola ad informare gli studenti del diritto al beneficio.