Per chi decide di passare l’estate in città non può perdere le 10 migliori mostre da vedere nei mesi di luglio e agosto. Ce n’è per tutti i gusti.
Non tutti decidono di passare le proprie vacanze al mare o trascorrere qualche giorno in montagna all’aria fresca. Alcuni optano per visitare le grandi città e immergersi nelle bellezze dei monumenti e delle strutture architettoniche. La bella notizia è che ci sono diverse mostre da optare.
Gli appassionati di arte contemporanea, rinascimentale, di grandi maestri moderni e di fotografia hanno una grotta occasione di non perdersi le 10 migliori mostre di luglio e agosto. Si tratta di eventi presenti in tutta Italia, da nord a sud della nostra penisola, dove saranno presenti grandi e piccole esposizioni. Può essere anche una scusa per una fuga nel fine settima per godersi un po’ di cultura artistica.
La prima mostra da prendere in considerazione è “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo” allestita al Palazzo Ducale di Genova con dipinti, grafiche, sculture e volumi illustrati. Ci saranno circa 120 opere. Da non perdere nemmeno la mostra “Georg Baselitz. Belle Haleine” allestita al Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino a Sabbioneta, dedicata alla poliedricità di Baselitz.
Tra le opzioni c’è anche quella di vedere la mostra di Pino Pascali alla Fondazione Prada di Milano che presenta 49 opere. Non male anche la “Dürer e le origini del Rinascimento nel Trentino” al Castello del Buonconsiglio di Trento che racconta il viaggio in Trentino del pittore tedesco Albrecht Dürer. La quinta opzione è quella di visitare la mostra fotografica “BURTYNSKY: Extraction / Abstraction” al M9 – Museo del ‘900 di Mestre con 80 fotografie, 13 murales, 1 experience di realtà aumentata.
È da visitare anche la “Honorata e Gratiosa. La Loggia di Giorgio Vasari” ad Arezzo, precisamente sarà allestita al Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate. Nella Capitale ci sarà la mostra di foto “Mario Testino. A beautiful world”, allestita al Palazzo Bonaparte a Roma con 70 fotografie in formato grande. Poi da considerare anche la mostra “Ronnie Cutrone. What a Krazy Life!” al Castello di Mesagne di Napoli.
Non è male nemmeno prendere in considerazione l’opportunità di far visita a “Diorama. Generation Earth” al MAN Museo d’Arte Provincia di Nuoro, un luogo che ormai è diventato un punto di riferimento dell’arte sarda. Chiudiamo la lista con la mostra “G7: Sette secoli di arte italiana” al Castello di Mesagne che si prefigge di presentare alcuni Maestri più rappresentativi della nostra storia artistica.
Spuntano gli spoiler riguardanti le nuove puntate di Segreti di Famiglia. Nei prossimi episodi verrà…
Un'esperienza unica a pochi passi da casa è possibile con il parco archeologico subacqueo: si…
Se siete curiosi di sapere che cosa accadrà nelle prossime puntate di Endless Love, ecco…
Impossibile perdere questo evento in una location spettacolare. Il 2 agosto aperitivo suggestivo alle terme.…
La prima parte di agosto sarà molto complicata per questo segno, almeno dal punto di…
Le leggi sono molto precise per quanto riguarda le eredità, anche in caso di un…