Trasformate la vostra passione per i viaggi in un lavoro, diventate travel designer. Quali sono i compiti e, soprattutto, quanto si guadagna?
Amate girare per il mondo, conoscere posti nuovi, organizzare vacanze ed esplorare orizzonti sempre più lontani? Potreste farlo ogni giorno diventando travel designer. Viaggiare non sempre richiede di preparare una valigia, ci sono tanti modi per farlo.
I travel designer sono esperti di destinazioni e grandi pianificatori di viaggi. Affidarsi ad una tale figura significa farsi costruire una vacanza su misura, che rispetti le proprie esigenze e desideri. Il suo compito, dunque, è capire i sogni dei clienti e tramutarli in realtà o meglio in una vacanza da sogno. Sempre più persone si affidano ad un pianificatore di viaggi per eliminare stress, preoccupazioni, perdite di tempo. La figura del travel designer è un mix di competenze, professionalità, creatività e sicurezza.
Il bravo travel designer anticiperà le domande, potrà fornire più soluzioni e pianificare un perfetto piano di viaggio personalizzato. Sarà sempre il professionista ad effettuare prenotazioni, acquistare i biglietti e svolgere ogni altro servizio desiderato. Ma per costruire una vacanza su misura il travel designer dovrà anche viaggiare per scoprire in prima persona i posti da proporre ai clienti.
Come diventare travel designer e quanto si guadagna
Per diventare travel designer non si necessita di alcuna formazione specifica. Bisognerà essere curiosi, avere esperienza di viaggi, essere ottimi organizzatori e dotati di problem solving. Sarà necessario conoscere la legislazione delle diverse nazioni, gli usi e costumi dei luoghi per fornire il miglior supporto possibile ai clienti. Servirà un’ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza dell’inglese.
Da approfondire anche la conoscenza dei mezzi di trasporto disponibili, delle tariffe e delle regole di viaggio da comunicare ai viaggiatori. Il travel designer dovrà essere anche tecnologicamente preparato per prenotare online e fare ricerche accurate. Una vasta gamma di competenze, dunque, facilmente acquisibili. Bisognerà lavorare molto sulle capacità organizzative e sulla risoluzione di emergenze che potrebbero capitare durante il viaggio.
Per farsi strada in questo settore potrebbe essere utile iniziare collaborando con agenzie di viaggio o Tour Operator oppure seguire corsi di formazione. Il travel designer essendo un libero professionista dovrà aprire una Partita IVA (codice ATECO 74 10 90), pagare le tasse e i contributi. Ma a quanto ammontano i guadagni? Stimare un guadagno preciso è impossibile, tanti fattori entrano in gioco. Il tempo investito, la destinazione, la modalità di pagamento (a fascia oraria per esempio). Si potrebbero riuscire a guadagnare circa 1.500 euro al mese.