Se amate rimanere immersi nella natura, crogiolandovi nella storia, allora i tre cammini di cui vi parliamo oggi fanno al caso vostro
Pochi paesi come l’Italia possono vantare una varietà territoriale e paesaggistica da consentire un turismo 365 giorni l’anno e h24. Non solo le località marittime e le città d’arte, la nostra splendida nazione offre anche diverse opportunità a chi vuole una vacanza immerso nella natura. Ecco, per esempio, tre cammini che sono a dir poco imperdibili.
L’estate, si sa, è il momento in cui l’Italia accoglie il maggior numero di turisti. La maggior parte, ovviamente, predilige le località balneari, dove poter godere del mare cristallino che bagna il nostro Paese, dove rilassarsi e, magari, divertirsi la sera. Altri, invece, prediligono le città d’arte. Roma, Firenze, Napoli, ad esempio, sono letteralmente prese d’assalto dai turisti che, nonostante il caldo, non vogliono perdersi i musei e tutte le bellezze architettoniche che questi e altri centri racchiudono.
C’è chi, invece, ama la natura. Ama la storia. E ama la spiritualità. Le persone con questi gusti, dunque, spesso scelgono di effettuare dei cammini che possano riconciliarli col mondo. In Italia ve ne sono diversi. Noi, oggi, ne consigliamo tre in particolare.
I tre cammini da non perdere in Italia
In Italia, le strade antiche e i sentieri escursionistici offrono opportunità uniche per immergersi nella storia, nella cultura e nella bellezza naturale del paese.
La Via degli Etruschi è un itinerario escursionistico che permette di rivivere atmosfere antiche. Questo percorso storico, che si completa in 5-6 giorni, inizia dall’antica città etrusca di Artimino, in Toscana, attraversa la valle del Bisenzio e Prato, per poi superare l’Appennino e arrivare a Marzabotto, in Emilia Romagna. Questo tracciato era probabilmente utilizzato già in epoca etrusca per scambi commerciali e culturali tra le regioni a sud degli Appennini e l’Etruria padana. L’itinerario è accessibile in tutte le stagioni, tranne l’inverno, quando le nevicate possono renderlo impraticabile.
La Via di Francesco è un affascinante itinerario che invita a riscoprire i luoghi significativi della vita e della predicazione di San Francesco d’Assisi. Il cammino si può iniziare dal nord, partendo dal Santuario della Verna, o dal sud, cominciando da Greccio. Lungo il percorso si attraversa la Valle Reatina, una splendida pianura circondata da colline e monti, che ha ispirato il famoso Cantico delle Creature, l’inno alla vita di San Francesco. Oltre ai luoghi legati alla vita del Santo, i viaggiatori possono incontrare palazzi e chiese medievali, santuari nascosti tra i boschi di faggi, antichi borghi e verdi montagne. Un percorso per tutti, accessibile sia a piedi, che in bicicletta.
Anche se breve, la Via dell’Amore è un percorso panoramico mozzafiato che merita una menzione speciale. Questa passeggiata collega Riomaggiore e Manarola, due dei borghi più pittoreschi delle Cinque Terre, e fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Il sentiero, che si snoda tra le asperità della scogliera e il blu intenso del mare, offre viste spettacolari e un’esperienza unica di contatto con la natura. Sebbene non sia un vero e proprio cammino escursionistico, la Via dell’Amore permette di ammirare uno dei panorami costieri più affascinanti d’Italia.