Sabbia bianchissima e baie da perdere il fiato: quali sono le spiagge più belle d’Italia a cui non si può dire no

Una carrellata delle spiagge più belle d’Italia, scenari mozzafiato tra sabbia bianchissima, mari cristallini e viste uniche al mondo

Se l’Italia è definita il Belpaese, lo si deve non soltanto al suo notevole patrimonio artistico e culturale, ma anche alle bellezze paesaggistiche. In particolar modo, quelle legate alle spiagge e alle località marittime, che sono una attrazione irresistibile non solamente per il turismo interno, ma anche per quello proveniente da tutto il mondo.

Le spiagge più belle d'Italia
L’Italia pullula di spiagge davvero meravigliose, scopriamo quelle più amate dai turisti – Vangoghmultimediaexperience.it

Anche questa estate, manco a dirlo, le località di mare sono prese d’assalto dai vacanzieri, facendo registrare il tutto esaurito o quasi. Del resto, dalla fine dell’emergenza Covid si è ripreso a viaggiare molto e senza più limitazioni di sorta.

Praticamente ad ogni angolo, lungo le nostre coste, è possibile imbattersi in scorci unici. Ma ci sono sicuramente spiagge più belle di altre, entrate nell’immaginario collettivo, o magari ancora poco conosciute ma ugualmente imperdibili.

Spiagge più belle d’Italia: il meglio del Belpaese da Nord a Sud

In questa sede, vi forniamo una carrellata non totale ed esaustiva, ma da cui prendere nota per le vostre vacanze, se non avete ancora prenotato e andate alla ricerca di un’idea last minute, oppure per una visita di un giorno o di un weekend. Da Nord a Sud, spiagge che sono autentici capolavori non mancano di certo.

In Liguria, vale la pena segnalare la Baia del Silenzio a Sestri Levante e quella di Monterosso, nelle Cinque Terre. Lungo il litorale laziale, una esperienza particolare è rappresentata dalla Spiaggia della Bufalara, a Sabaudia, lontana dal caos cittadino, raggiungibile a piedi lungo il mare e piuttosto ampia e selvaggia. Nelle Marche, la Riviera del Conero offre alte scogliere, spiaggette appartate e scenari molto suggestivi.

Le spiagge più belle d'Italia da Nord a Sud
La splendida Cala Goloritze in Sardegna, uno scenario marittimo tra i più belli in assoluto – Vangoghmultimediaexperience.it

Spostandosi al Sud e nelle Isole, la quantità e qualità delle spiagge aumenta in maniera esponenziale. Impossibile non citare, in Campania, la spiaggia di Arienzo, nelle vicinanze di Positano. In Puglia, in Salento, la Cala dell’Acquaviva, raggiungibile a piedi da Castro Marina, vi farà sembrare di essere in un fiordo norvegese. Imperdibile in Calabria la celebre spiaggia di Tropea, uno dei veri e propri gioielli del Tirreno.

In Sicilia e Sardegna, si trovano spiagge ancora più belle. Atmosfere quasi tropicali nelle acque limpidissime, in Sicilia, di San Vito Lo Capo e della Riserva dello Zingaro. Come non citare, poi, luoghi iconici quali la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la Cala Rossa di Favignana e la Scala dei Turchi. In Sardegna, dopo lunghe passeggiate a piedi, lontane dal caos e da tutto, potrete tuffarvi in autentiche oasi di pace a Cala Goloritze, Cala Mariolu o Cala Granara.

Gestione cookie