Una carrellata delle spiagge più belle d’Italia, scenari mozzafiato tra sabbia bianchissima, mari cristallini e viste uniche al mondo
Se l’Italia è definita il Belpaese, lo si deve non soltanto al suo notevole patrimonio artistico e culturale, ma anche alle bellezze paesaggistiche. In particolar modo, quelle legate alle spiagge e alle località marittime, che sono una attrazione irresistibile non solamente per il turismo interno, ma anche per quello proveniente da tutto il mondo.
Anche questa estate, manco a dirlo, le località di mare sono prese d’assalto dai vacanzieri, facendo registrare il tutto esaurito o quasi. Del resto, dalla fine dell’emergenza Covid si è ripreso a viaggiare molto e senza più limitazioni di sorta.
Praticamente ad ogni angolo, lungo le nostre coste, è possibile imbattersi in scorci unici. Ma ci sono sicuramente spiagge più belle di altre, entrate nell’immaginario collettivo, o magari ancora poco conosciute ma ugualmente imperdibili.
Spiagge più belle d’Italia: il meglio del Belpaese da Nord a Sud
In questa sede, vi forniamo una carrellata non totale ed esaustiva, ma da cui prendere nota per le vostre vacanze, se non avete ancora prenotato e andate alla ricerca di un’idea last minute, oppure per una visita di un giorno o di un weekend. Da Nord a Sud, spiagge che sono autentici capolavori non mancano di certo.
In Liguria, vale la pena segnalare la Baia del Silenzio a Sestri Levante e quella di Monterosso, nelle Cinque Terre. Lungo il litorale laziale, una esperienza particolare è rappresentata dalla Spiaggia della Bufalara, a Sabaudia, lontana dal caos cittadino, raggiungibile a piedi lungo il mare e piuttosto ampia e selvaggia. Nelle Marche, la Riviera del Conero offre alte scogliere, spiaggette appartate e scenari molto suggestivi.
Spostandosi al Sud e nelle Isole, la quantità e qualità delle spiagge aumenta in maniera esponenziale. Impossibile non citare, in Campania, la spiaggia di Arienzo, nelle vicinanze di Positano. In Puglia, in Salento, la Cala dell’Acquaviva, raggiungibile a piedi da Castro Marina, vi farà sembrare di essere in un fiordo norvegese. Imperdibile in Calabria la celebre spiaggia di Tropea, uno dei veri e propri gioielli del Tirreno.
In Sicilia e Sardegna, si trovano spiagge ancora più belle. Atmosfere quasi tropicali nelle acque limpidissime, in Sicilia, di San Vito Lo Capo e della Riserva dello Zingaro. Come non citare, poi, luoghi iconici quali la spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la Cala Rossa di Favignana e la Scala dei Turchi. In Sardegna, dopo lunghe passeggiate a piedi, lontane dal caos e da tutto, potrete tuffarvi in autentiche oasi di pace a Cala Goloritze, Cala Mariolu o Cala Granara.