L’arrivo dell’estate segna anche l’arrivo di insetti indesiderati come cimici e zanzare: ecco come proteggere soprattutto i bambini.
Con l’arrivo dell’estate si pensa alle vacanze e a godersi le giornate al mare. Questo è un periodo felice e spensierato soprattutto per i più piccoli che non vedono l’ora di tuffarsi e divertirsi. Purtroppo, però, l’estate ha anche un lato negativo: gli insetti. Ed è soprattutto negli ultimi anni che c’è stato un aumento di insetti, in particolare cimici da letto e zanzare nelle regioni di Lazio e Lombardia.
Tutti quindi dobbiamo proteggerci da questi insetti, ma in particolar modo bisogna prestare attenzione ai più piccoli che possono essere la preda preferita di cimici e zanzare. Le motivazioni sono diverse, poiché questi sono attratti dal sudore, e i bambini, che sono spesso più attivi fisicamente rispetto agli adulti, sudano di più. Inoltre, hanno un metabolismo più veloce e una temperatura corporea più alta, che le zanzare e le cimici trovano più attraente. Vediamo quindi in quali modi possiamo proteggere i bambini dall’essere punti.
Come proteggere i più piccoli da cimici e zanzare
Per quanto riguarda le zanzare, si deve fare una distinzione. Se il bambino è un neonato fino ai 3 mesi non è consigliabile usare repellenti chimici, poiché la loro pelle è molto delicata. È meglio usare zanzariere per lettini e carrozzine per creare una barriera fisica contro le zanzare. Successivamente, dai 3 mesi ai 2 anni si può usare un repellente naturale a base di citrodiolo. Poi, dai 2 anni in su si può usare un repellente a base di icaridina.
E passiamo alle cimici da letto. Si tratta di piccoli insetti che si nutrono di sangue umano e possono causare fastidio e problemi di salute. Per proteggere i bambini si possono prendere diverse precauzioni. Ad esempio, prima di portare a casa mobili usati, bisogna controllarli bene per assicurarsi che non ci siano cimici.
Inoltre queste possono nascondersi in piccole crepe e fessure nelle pareti e nei pavimenti. Per cui sigillarle può ridurre il rischio di infestazione. E ancora, quando si torna da un viaggio, bisogna svuotare le valigie e lavare gli indumenti a temperature elevate per eliminare le cimici.
E se c’è un’infestazione? In questo caso è importante chiamare un disinfestatore professionista che può usare azoto liquido per raggiungere ogni angolo di letti o mobili, congelando e uccidendo le cimici. Può anche usare vapore ad alta temperatura per eliminarle, poiché uccide sia gli insetti adulti che le uova.