L’arrivo dell’estate segna anche l’arrivo di insetti indesiderati come cimici e zanzare: ecco come proteggere soprattutto i bambini.
Con l’arrivo dell’estate si pensa alle vacanze e a godersi le giornate al mare. Questo è un periodo felice e spensierato soprattutto per i più piccoli che non vedono l’ora di tuffarsi e divertirsi. Purtroppo, però, l’estate ha anche un lato negativo: gli insetti. Ed è soprattutto negli ultimi anni che c’è stato un aumento di insetti, in particolare cimici da letto e zanzare nelle regioni di Lazio e Lombardia.
Tutti quindi dobbiamo proteggerci da questi insetti, ma in particolar modo bisogna prestare attenzione ai più piccoli che possono essere la preda preferita di cimici e zanzare. Le motivazioni sono diverse, poiché questi sono attratti dal sudore, e i bambini, che sono spesso più attivi fisicamente rispetto agli adulti, sudano di più. Inoltre, hanno un metabolismo più veloce e una temperatura corporea più alta, che le zanzare e le cimici trovano più attraente. Vediamo quindi in quali modi possiamo proteggere i bambini dall’essere punti.
Per quanto riguarda le zanzare, si deve fare una distinzione. Se il bambino è un neonato fino ai 3 mesi non è consigliabile usare repellenti chimici, poiché la loro pelle è molto delicata. È meglio usare zanzariere per lettini e carrozzine per creare una barriera fisica contro le zanzare. Successivamente, dai 3 mesi ai 2 anni si può usare un repellente naturale a base di citrodiolo. Poi, dai 2 anni in su si può usare un repellente a base di icaridina.
E passiamo alle cimici da letto. Si tratta di piccoli insetti che si nutrono di sangue umano e possono causare fastidio e problemi di salute. Per proteggere i bambini si possono prendere diverse precauzioni. Ad esempio, prima di portare a casa mobili usati, bisogna controllarli bene per assicurarsi che non ci siano cimici.
Inoltre queste possono nascondersi in piccole crepe e fessure nelle pareti e nei pavimenti. Per cui sigillarle può ridurre il rischio di infestazione. E ancora, quando si torna da un viaggio, bisogna svuotare le valigie e lavare gli indumenti a temperature elevate per eliminare le cimici.
E se c’è un’infestazione? In questo caso è importante chiamare un disinfestatore professionista che può usare azoto liquido per raggiungere ogni angolo di letti o mobili, congelando e uccidendo le cimici. Può anche usare vapore ad alta temperatura per eliminarle, poiché uccide sia gli insetti adulti che le uova.
Spuntano gli spoiler riguardanti le nuove puntate di Segreti di Famiglia. Nei prossimi episodi verrà…
Un'esperienza unica a pochi passi da casa è possibile con il parco archeologico subacqueo: si…
Se siete curiosi di sapere che cosa accadrà nelle prossime puntate di Endless Love, ecco…
Impossibile perdere questo evento in una location spettacolare. Il 2 agosto aperitivo suggestivo alle terme.…
La prima parte di agosto sarà molto complicata per questo segno, almeno dal punto di…
Le leggi sono molto precise per quanto riguarda le eredità, anche in caso di un…