Vuoi viaggiare ma non puoi smettere di lavorare? Queste 5 città ad un passo da casa tua sono l’ideale per te

Chi deve portarsi il lavoro anche in vacanza può approfittare di queste 5 città in cui conciliare le due cose perfettamente.

Il lavoro agile, che ha avuto un forte impulso dal periodo della pandemia di Covid in poi, è diventato un’opzione sempre più praticata. In molti casi non si riesce a staccare quasi mai e sicuramente non per molti giorni.

smart working in vacanza dove andare
Dove coniugare smart working e vacanza – vangoghmultimediaexperience.it

La possibilità di lavorare in smart working fa sì che lo si possa fare in qualsiasi posto, anche viaggiando. Inoltre, il decreto per i nomadi digitali in Italia, che agevola l’ingresso di cittadini extraeuropei che possono lavorare in modalità full remote, ha fatto diventare il nostro Paese una meta ambita non solo dai turisti, ma anche da chi deve lavorare e vuole unire il lato vacanziero.

In particolare è stata stilata una lista di città italiane che più di altre sono ideali per fare questo tipo di esperienza. Ci sono dei criteri che sono stati attentamente valutati prima di affermare che soprattutto 5 città d’Italia possono essere considerate i luoghi perfetti per coniugare lavoro da remoto e vacanza: ecco quali sono.

Le citta italiane adatte ad unire smart working e turismo

I criteri di valutazione che hanno portato ad identificare queste 5 città da preferire per lavorare al computer e al tempo stesso alternare i momenti di svago e visitare posti nuovi e scoprire bellezze sono stati diversi.

Si è voluto considerare la qualità della vita che c’è in queste città, le bellezze artistiche e paesaggistiche che vi si trovano, ma anche altri elementi come la velocità della connessione e la diffusione capillare della possibilità di pagamenti digitali.

Le località più consigliate in Italia per fare vacanza senza però smettere di lavorare sono: Bolzano, Torino, Orvieto, Bari e Catania. Dislocate da Nord a Sud passando per il Centro tutta l’Italia è coperta dalla possibilità di vivere un periodo di ferie alternativo.

le città italiane dove unire smart working e vacanza
Le 5 città in Italia dove poter fare al meglio smart working e vacanza – vangoghmultimediaexperience.it

Può chiamarsi anche workation, un mix di working, lavoro e vacation, fatto sta che queste città offrono il meglio se si vuole puntare in questa direzione. A Bolzano, dove c’è un’elevata qualità della vita, le bellezze sono tante e c’è la possibilità con brevi spostamenti di visitare bellissimi posti di montagna. Inoltre la velocità di connessione è ottima ed è ritenuta una città cashless in cui i contanti sono quasi completamente spariti.

Torino oltre ad offrire questi elementi, è una città innovativa ricca di musei, ideale per fare esperienze culturali. Se si desidera una città dal grande valore storico c’è anche Orvieto che vanta una storia millenaria, oltre a un’atmosfera più rilassante e un’ottima connessione ad Internet.

Chi ama il sole e il caldo del Sud può andare a Bari e nelle località limitrofe dove godere del mare ma anche delle possibilità perfette per lo smart working. Infine c’è Catania, che oltre alla bellezza paesaggistica e all’arte barocca siciliana offre una vivace vita notturna, magari dopo una giornata di lavoro da remoto.

Gestione cookie